giovedì 21 febbraio 2013

Prima prova di tecnica shabby: che dite, l'ho superata?


Buon pomeriggio amiche blogger! Vi ricordate la scaletta di cui vi parlavo nel  post di ieri? 


E' finita finalmente!!!
E' stato il mio primo tentativo di tecnica shabby...in realtà non ho realizzato quella canonica di 4-5 tinte di colore da passare strato su strato, volevo prima impratichirmi un po' con il pennello...
Partendo da una base piuttosto liscia, ho passato una leggera mano di carta vetrata giusto per togliere polvere ed eventuali imperfezioni della superficie (nota della blogger: avevo ovviamente preparato una bella foto con tutto l'occorrente ma l'ho appena cancellata dal disco e non avevo altre copie!!!)
questa è la superficie originale
dopodiché ho passato della cera bianca solo in alcuni punti come mi aveva preziosamente suggerito Alessandra di My Romantic Creations e ho dato la prima mano di tinta per legno colore rovere sbiancato (furba io!). 
Utilizzando questo colore non ho dovuto far altro che dare 3 mani e una passata delicata di carta vetrata qua e la'


ovviamente tra una mano e l'altra sono passati giorni (e la mia scaletta e' rimasta sola e abbandonata all'aperto...beh proprio sola no, come potete vedere la mia Tyra era piuttosto interessata ad imparare!
Magari ha intenzione di rinnovare la sua cuccia!)

Dopo la prima mano era ancora così..sembrava un pastrocchio...



ma poi nel complesso mi piace com'è venuta...in alcuni punti sembra quasi rovinata dall'usura,



in altri è proprio un disastro!
 Ho messo per caso troppa cera? Perchè sembrava come se la vernice non attaccasse proprio!

Ho shabbato pure un ferma porta che mi aveva regalato una mia amica 
(l'ho avvertita che l'avrei fatto, non vi preoccupate!) 


ma la parte piu' bella è dove l'ho posizionata...

appena si entra dalla porta c'è subito lei!Come per avvertire gli ospiti: "Occhio!Questa e' una casa shabby!!!"
Ci ho messo sopra un vaso di fiori (ahimé finti!) e poi ho legato insieme con un nastro bordeaux dei vecchi libri e li ho decorati con un centrino di carta...che dite, vi piace?
Ovviamente aspetto tutti i consigli utili che saprete darmi!!!
Ora vi lascio che ho fatto un trattato.
V.

 Con questo post partecipo al Linky Party White Magic Friday by La gatta sul tetto


18 commenti:

  1. Premetto che non sono in grado di pitturare assolutamente niente, ma tu sei stata bravissima! che trasformazione quella scaletta e mi piace anche tutto l'intorno....belli i libri con nastro e doily.
    ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  2. Prova superata in pienoooooo! Bravissimaaaaaa... e poi, con un'aiutante apprendista come Tyra non poteva essere altrimenti!Ora la scala rinnovata posa "fiera" all'ingresso per accogliere gli ospiti e farsi ammirare...penso che ci sarà la fila per vederla da vicino! Meravigliosi i libri con il centrino di carta, mi piacciono molto! Complimenti cara Vanessa, continua così! Baci baci Anna

    RispondiElimina
  3. Primo esperimento riuscito!! E credo che la base che hai usato non fosse proprio facile da rendere shabby! Bravissima! Forse si, in alcuni punti ci è finita troppa cera, o la base era già 'verniciata' e non l'hai asportata bene con la cartavetro!
    Mi piace da matti la sua destinazione finale!!
    Bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti l'anno scorso avevo passato un flatting per esterni (non so nemmeno perchè, giusto perchè l'avevo e volevo spennellare un po'!) ..probabilmente li' ha attaccato poco
      V.

      Elimina
  4. Direi che l'hai egregiamente superata, brava!!!!! a prestissimo!!!

    RispondiElimina
  5. Vanessaaa!Che deliziosi angolini!Anche Tyra si vede interessata,mi sa che anche a lei piace lo shabby!Mi piace anche l'idea dei libri con il centrino!Brava!Ti stai dando da fare,chissà ora quante ne vedremo!Baci e dolce notte!Bacino a Tyrina!Rosetta

    RispondiElimina
  6. Cara Valy, sei stata bravissima!!! Grazie per la citazione, non merito tanto! Se vuoi osare un pò di più sull' effetto usura, puoi dare delle maggiori grattate ai bordi della scaletta. Devo dire che stai creando angolini sempre più caldi e shabby.Mi piace tantissimo come hai disposto i libri e quel dezioso vasetto. Ho notato anche una bellissima lampada, è di Mathilde M.? Continua così!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la lampada non so di cos'è ma l'ho presa in un negozio dove ha anche Mathilde M...potrebbe essere :)e poi l'angioletto era incluso!fantastico :)
      V.

      Elimina
  7. Per essere il primo esperimento direi che è assolutamente riuscito..mica ti lamenterai eh!!!Poi l'aiutante è assolutamente super!!!
    Un abbraccio.
    Sere

    RispondiElimina
  8. prima prova super ok!!! Bravissima. Se ti piace lo stile shabby potrai con il tempo provare tante tecniche....si fanno anche tanti errori ma poi si rimedia, si impara e soprattutto ci si diverte molto!
    Complimenti anche alla super aiutante!
    Elena

    RispondiElimina
  9. Ciao..
    piacere di conoscerti..
    Devo dire che il recupero è uscito proprio bene.. poi amo molto questi progetti..
    Ci sentiamo via mail..
    a presto
    Mary

    RispondiElimina
  10. siete troppo carine :) ..nemmeno i miei familiari mi fanno tutti questi complimenti..sarà la magia del mondo blog che rende tutte noi così entusiaste?! :)))
    baci
    V.

    RispondiElimina
  11. ciao vanessa..carina la riuscita..ma che vernice hai usato????strano io ho realizzato dei comodini antichi color noce e ho usato la cera senza neanche scartavetrare ho usato prima il primer bianco e poi l'acrilico bianco e dopo ho scartavetrato un pò gli angoli... il bianco è venuto molto più coprente del tuo..io ho usato molto colore sul pennello e ho fatto solo 2 passate..mica x caso hai diluito il colore con l'acqua???io no, così rimane molto più denso e corposo..prova la prossima volta..avrai un risultato più coprente ma sempre effetto shabby...Un abbraccione!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille per i consigli...provero' sicuramente...devo solo rimediare un po' d mobili! :P
      V.

      Elimina
  12. Ciao Vanessa..come mai è venuta così chiara??nn è che hai diluito troppo il colore con l'acqua??io ho imparato ad usarlo puro..è molto meglio...prima ho dato una passata di cera poi il primer bianco e poi l'acrilico bianco e poi ho scartavetrato gli angoli e un pò qua e là...e poi il pennello bello zuppo di colore..ti dirò..in tutto ho fatto solo 2 passate ma i miei comodini erano noce ora sono proprio bianchi..potrai sempre rifare una bella passata densa nuovamente x coprire meglio..tanto tentar non nuoce..Un abbraccione grande!!!!!

    RispondiElimina
  13. ciaoooooooooooo!!!secondo me prova superata!!
    Un abbraccio,Giada.

    RispondiElimina
  14. ciao! VA benissimo il post, brava! Grazie per aver partecipato al linky party!!

    RispondiElimina
  15. Ma si che va bene...sbagliando s'impara poi...quindi se non lo ritieni perfetto al prossimo capolavoro saprai come muoverti meglio!!!

    In tutto ciò che facciamo c'è un po' di noi!
    <3

    RispondiElimina

Thanks for all your comments!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...